| PH5.5 |
STUDIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ZOOM
   
    APPROFONDIMENTI - Pubblicazioni e iniziative Ph5e5
 
 
2013.07. / iniziative / esposizione di pittura

Esposizione di pittura: Dante Baronchelli e Daniele Dossena
Lo Studio Associato Oikos e l'Immobiliare Fratelli Percassi sono sostenitori dell'evento

La locandina dell'evento è consultabile cliccando sull'icona 'Adobe' in alto a destra

 

Dante Baronchelli

Nato il 12 agosto 1950, la passione per il disegno e i colori lo avvince ancora da ragazzo; in casa di parenti si possono vedere disegni, pastelli e acquarelli eseguiti in anni verdissimi. Gli mette dentro una gran voglia di osservare, provare, apprendere, sembra ripetersi in lui la storia di altri ragazzi clusonesi del passato.
Sensibile e apprezzato ritrattista studia a lungo il personaggio che deve interpretare, lasciando intravedere lo sforzo, direi quasi la sofferenza, per cogliere fino in fondo la sua personalità; anche dopo che le telesono collocate sltrove, quei volti restano a fargli compagnia ed affollano la sua mente.
Dante Baronchelli genera le sue opere e le ama intensamente. A fatica se ne priva, e con sofferenza le vede allontanarsi dal suo studio. Ma è un sacrificio che l’artista deve accettare per essere in conformità alla sua vocazione dono agli altri. La sua scuola ed i suoi maestri sono gli impressionisti e segue questa corrente da oltre trent’anni. Splendide le sue dolci Venezie e gli interni dei locali dove la gente si affolla e le signore fanno sfoggio della loro eleganza accanto a un pianoforte.
Vnta collezionisti in Italia e all’estero e numerose mostre personali in Europa.

Nicola Morali

Dante Baronchelli svolge l’attività di pittore in via G. Borlone, 10 Clusone (Bergamo).

 

Daniele Dossena

Nasce a Clusone (Bergamo) nel 1951. Profondamente coinvolto ed ammirato, fin dalla giovinezza, dal fatto artistico, matura questo suo iniziale interesse culturale in una vera e propria necessità espressiva: disegnare e dipingere per esternare le proprie emozioni. Si iscrive, pertanto, sul finire degli anni sessanta all’Accademia Carrara di Bergamo, retta dal maestro Trento Longaretti.
Si diploma nel 1975. Successivamente consegue il titolo di Maestro d’Arte.
La sua pittura si riallaccia al filone figurativo, a certi aspetti metafisici in cui subentra profondamente l’anima poetica del novecento.
Ha al suo attivo una quarantina di mostre personali oltre a numerose collettive. Dal 1988 è socio del Circolo Artistico Bergamasco.
Le sue vedute si mostrano dolcemente all’occhio del pubblico che si lascia presto conquistare dall’atmosfera placida e serena dei paesaggi. Dossena è un grande osservatore, al quale nessun particolare sfugge e viene riprodotto con estrema aderenza sulla tela. Che i soggetti siano le vie care ai cittadini bergamaschi o il navigare lento dei battelli sulla Senna, con Notre Dame a troneggiare sullo sfondo, poco importa.
All’osservatore non rimane altro che perdersi, fosse anche solo per un momento, e lasciarsi trasportare in un presente - altro. Una dimensione ordinata, fatta di luce tersa e limpida, di nuvole spumose su cieli azzurri, di brezze leggere e di umana quotidianità. I quadri di Dossena appagano l’occhio per l’eleganza della costruzione ed il lirismo poetico, ma sono di ristoro anche per la mente; con essi si riscopre il piacere di fermarsi - più che mai un lusso di questi tempi - e staccare la spina da tutto ciò che ci circonda.

Anna Saviori

Daniele Dossena risiede e lavora a Clusone (Bergamo) in via Cavour, 8. Tel 0346 25424.

 

   
 
| PH5.5 |
  APPROFONDIMENTI
 
  Iniziative e
pubblicazioni Ph5e5
  Architettura
  Sostenibilità
  Strutture
  Termica e acustica
  Tecniche e tecnologie
  Sicurezza
  Accessibilità
  Normative e
giurisprudenza
Documento senza titolo
dal 18 ottobre 2014 al 15 novembre 2014 presso il Caffe Bazzini di Bergamo (loc. Longuelo - via Mattioli 14/C) esposizione di quadri e di poesie di Enrico e Paolo Giovanni Trezzi. INAUGURAZIONE il giorno 18 ottobre 2014 - ore 18,45 - con la presentazione del libro di poesie I MIEI VIAGGI di Paolo Giovanni Trezzi
 
 
 
 
info.oikos@ph5e5.it | 24020 ROVETTA [Bg]
info.bbm@ph5e5.it | 20056 TREZZO SULL’ADDA [Mi]
  [ADMIN]
 
 
 
Questo sito è stato realizzato da Viola Pubblicità